Cos'è
Il Corso Serale, presente nel nostro Istituto dall’A.S. 2001/2002 fino all’A.S. 2014/2015 come corso SIRIO, ha consentito negli anni ad un gran numero di studenti lavoratori di conseguire il Diploma di Perito Industriale per l’Elettrotecnica e l’Elettronica.
Con il passaggio al nuovo Ordinamento (D.P.R. 15/03/2010), il corso serale del nostro Istituto si inserisce tra i percorsi di istruzione di secondo livello, nel Settore Tecnologico, con i seguenti indirizzi:
- Elettronica ed Elettrotecnica – articolazione Elettrotecnica
- Informatica e Telecomunicazioni – articolazione Informatica
A cosa serve
I corsi serali per adulti sono una modalità di istruzione che si rivolge a chi ha interrotto o non ha completato il proprio percorso scolastico e vuole conseguire un titolo di studio superiore, oppure a chi vuole aggiornare o ampliare le proprie competenze professionali. Gli obiettivi dei corsi serali per adulti si possono riassumere in:
- Offrire una formazione di qualità, adeguata alle esigenze e alle aspettative degli adulti, che tenga conto delle loro esperienze pregresse e delle loro motivazioni personali, civiche, sociali e occupazionali.
- Favorire l'acquisizione di conoscenze, abilità e competenze trasversali e specifiche, in linea con il quadro europeo delle qualifiche e con il profilo di uscita previsto dal percorso scelto.
- Promuovere l'orientamento e la valorizzazione delle potenzialità degli adulti, anche attraverso la definizione di un patto formativo individuale, che tenga conto dei crediti formativi formali e non formali già posseduti.
- Sostenere l'inserimento o il reinserimento nel mondo del lavoro, o il miglioramento della posizione professionale, degli adulti che frequentano i corsi serali, anche attraverso il PCTO (percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento) e la certificazione delle competenze acquisite.
- Stimolare lo sviluppo di una cultura dell'apprendimento permanente – Life Long Learning -, che incoraggi gli adulti a proseguire il proprio percorso formativo anche dopo il conseguimento del titolo di studio, per mantenere aggiornate le proprie competenze e per accedere a nuove opportunità di crescita personale e professionale.
Come si accede
Tale corso, nato per gli adulti ma rivelatosi efficace anche per quei giovani che hanno incontrato serie difficoltà nel seguire i percorsi di istruzione convenzionali, è rivolto a soggetti in possesso di licenza di scuola media di primo grado e prevede il riconoscimento di crediti formativi utili per l’inserimento in classi del corso serale successive alla prima.
Per gli studenti minorenni, requisiti per l’ammissione sono il compimento del sedicesimo anno d’età e l’impossibilità a frequentare i corsi di studio diurni.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
- indirizzo
Via Cesare Beccaria, 70043 Monopoli (BA)
- CAP
70043
- Orari
8.00 - 19.00
Orario delle classi
I corsi serali sono progettati per chi desidera continuare o riprendere gli studi in orari flessibili, per conciliare lo studio con altre attività come il lavoro o la famiglia.
Per rispondere alle esigenze di un adulto lavoratore, questi percorsi formativi presentano un quadro orario ridotto rispetto ai corsi diurni, nonché una flessibilità organizzativa tale da consentire una maggiore efficacia del servizio scolastico e l’ottimale utilizzo delle risorse e delle strutture, così come indicato nella L.107/2015.
L’orario delle lezioni si sviluppa dal lunedì al venerdì, dalle ore 16:30 alle ore 20:40. Sono previste 5 ore di lezione da 50 minuti ciascuna.
La fascia oraria dalle ore 15:30 alle ore 16:30, su richiesta dei singoli studenti, viene riservata per attività aggiuntive, quali recuperi e potenziamenti.
I corsi serali sono ideali per:
- Lavoratori che vogliono migliorare le proprie competenze o ottenere un titolo di studio.
- Adulti che non hanno completato il percorso scolastico o vogliono ottenere un secondo diploma.
- Studenti che preferiscono studiare in un ambiente più flessibile rispetto ai tradizionali orari scolastici.
Contatti
- Telefono: 0804170112
- Email: batf26000r@istruzione.it