Corso di formazione Erasmus+ a Stoccolma, 5-10 maggio 2024

Un gruppo di docenti dell'IITT “Vito Sante Longo” ha partecipato a un corso Erasmus+ su valutazione STEM, coaching e tecnologie educative,

Dirigente Scolastico

Nella prima settimana di maggio un gruppo di 5 docenti dell’IITT “Vito Sante Longo” ha frequentato un corso di formazione Erasmus+ sul tema “Valutazione dell’apprendimento nelle discipline STEM” che li ha introdotti ad una serie di tecniche e approcci pratici utili a favorire il dialogo in classe e per far progredire gli studenti nel loro apprendimento. Il corso si è focalizzato sui temi dell’educazione STEM, sul coaching e sulle strategie di valutazione formativa, nonché sull’integrazione della tecnologia nell’istruzione. Davvero coinvolgente è stato l’approccio del coaching per creare al meglio un rapporto di fiducia tra studente e insegnante, o l’uso di giochi da tavolo per aumentare il coinvolgimento degli studenti, rendendo l’apprendimento più piacevole, promuovendo allo stesso tempo il pensiero critico e la collaborazione. Incontrare colleghi di altri paesi, confrontare diversi modi di insegnare, trovare differenze e somiglianze ha permesso sia di cogliere semplici suggerimenti sia di acquisire competenze applicabili nella didattica quotidiana.

Erasmus+ training course in Stockholm, 5-10 May 2024

In the first week of May a group of 5 teachers from IITT “Vito Sante Longo” attended an Erasmus+ training course dealing with “Assessment for learning in innovative STEM” which introduced them into a number of practical techniques and approaches useful to encourage class dialogue and to make students progress in their learning. The course focused on STEM education, coaching, and formative assessment strategies as well as the integration of technology in education. Really engaging was the coaching approach to better create a relationship of trust between learner and teacher, or the use of board games to increase student engagement, by making learning more enjoyable, promoting at the same time critical thinking and collaboration. Meeting colleagues from other countries, comparing different ways of teaching, finding differences and similarities allowed both to catch simple suggestions and acquiring skills that can be applied in daily teaching.

Scarica la nostra app ufficiale su: