Esperienza di Job Shadowing come scuola ospitante 19-21 febbraio 2024

Durante febbraio 2024, due insegnanti spagnoli hanno partecipato a un'esperienza Erasmus+ di job shadowing presso la scuola "Vito Sante Longo" di Monopoli,

Dirigente Scolastico

Durante la terza settimana di febbraio 2024, due insegnanti di Formazione Professionale, Fran e Nerea, dell’ istituto “Santa Maria La Nueva y San Josè Artesano” di Burgos, in Spagna, hanno svolto un’esperienza di mobilità di job shadowing nella nostra scuola “Vito Sante Longo” di Monopoli, attraverso il programma europeo Erasmus+. Abbiamo messo a confronto le reciproche metodologie didattiche poiché le nostre scuole hanno caratteristiche molto simili e hanno partecipato a lezioni aperte nei nostri laboratori di elettrotecnica, robotica, biotecnologie e cybersecurity. Abbiamo tenuto incontri e conversazioni con i nostri colleghi spagnoli sulle differenze tra i nostri reciproci sistemi educativi. Sono stati presentati i nostri progetti inerenti ai nostri diversi settori dell’automazione industriale, dell’informatica, delle biotecnologie sanitarie, amministrazione e turismo. Gli studenti delle classi turistiche hanno offerto ai nostri ospiti una visita guidata in spagnolo illustrando loro la storia e la cultura dell’iconico centro storico di Monopoli.

Job Shadowing experience as hosting school 19-21 February 2024

During the third week of February 2024, two Vocational Training teachers, Fran and Nerea, from the Spanish School “Santa Maria La Nueva y San Josè Artesano” in Burgos, carried out a job shadowing mobility experience in our school “Vito Sante Longo” in Monopoli, through the European program Erasmus+ . We shared teaching impressions with them since our two schools have very similar characteristics and they took part to open lessons in our labs of electrotechnics, robotics, biotechnology and cybersecurity. We held meetings and conversations with our Spanish colleagues about the differences between the educational systems of one country and another. They were presented our projects related to our different areas in industrial automation, computer science, health biotechnology, finance and administration and tourism. Our students of the tourist classes offered to our guests a guided tour in Spanish presenting the history and culture of Monopoli iconic historic centre.

Scarica la nostra app ufficiale su: