Continuano per i ragazzi del Vito Sante Longo le attività orientate alla promozione del Benessere personale e sociale. Le classi prime, in mattinata, hanno partecipato a un incontro con Domenico Diacono, fondatore dell’associazione Anto Paninabella, sorta all’indomani della scomparsa improvvisa della figlia Antonella. Domenico ha aiutato i nostri studenti a riflettere sui momenti critici dell’adolescenza, dai quali sembra spesso di non riuscire a venir fuori. E, allora, lo sforzo di trasformare ciò che si sente in parole, anche per chiedere aiuto, il valore dell’ascolto dell’altro senza giudicare, l’importanza dell’empatia.
Domenico ha cercato di fornire strumenti e trasmettere messaggi positivi che possano aiutare i ragazzi a capire che nessuna situazione è irreparabile.
Abbiamo anche ricevuto in dono dall’Associazione Anto Paninabella, per i nostri studenti, un Promemoria per i giorni difficili.
Un sentito ringraziamento da parte del nostro Istituto va, pertanto, a Domenico Diacono che frequentemente incontra centinaia di giovanissimi e parla con loro della sua Antonella con l’obiettivo di diffondere un messaggio di speranza.
Personale scolastico
Dirigente Scolastico