Presentazione

La nostra scuola è una comunità accogliente e dedicata al successo di ogni studente, promuovendo un ambiente di apprendimento inclusivo e innovativo.

Storia della Scuola

L’Istituto “Vito Sante Longo” di Monopoli, nato dall’unione dell’Istituto Tecnico Commerciale “A. Moro” e dell’Istituto Tecnico Industriale “L. da Vinci” nell’anno scolastico 2007/08, è un punto di riferimento nella formazione tecnica ed economica del territorio, essendo radicato in una storia ricca di tradizione e innovazione ed essendo stato frequentato da tantissimi cittadini di Monopoli.

Istituto Tecnico Economico

1. Amministrazione, Finanze e Marketing con l’articolazione Sistemi Informativi Aziendali
  2. Turismo

Istituto Tecnico Tecnologico

1. Elettronica ed Elettrotecnica con l’articolazione Elettrotecnica
  2. Informatica e Telecomunicazioni con l’articolazione Informatica
  3. Chimica, Materiali e Biotecnologie con l’articolazione in Biotecnologie Sanitarie

Unico nel sud-est barese con specializzazione in “Elettrotecnica”, ha una lunga tradizione di sperimentazione e di avanguardia nell’ambito dell’informatica e dell’elettrotecnica, introducendo annualmente importanti ammodernamenti dei laboratori, cuore pulsante di una formazione di tipo tecnico.

Corso Serale

Dal 2001-02, l’Istituto offre il Corso Serale, dedicato agli adulti, per conseguire il Diploma di Perito Elettrotecnico e il Diploma di Perito Informatico. Questo percorso flessibile è una vera e propria “seconda via” all’istruzione, adattandosi alle esigenze di giovani e adulti in cerca di qualifiche o riconversione professionale.

Le sedi

Il plesso di via San Domenico 18 è situato nell’ex convento delle suore di clausura dette monacelle: è uno dei monumenti più rappresentativi dal punto di vista artistico, storico ed architettonico della città di Monopoli. La scuola, situata in pieno centro storico, è servita da mezzi di collegamento con i quartieri residenziali e le contrade, nonché con i paesi limitrofi, soddisfando pienamente le esigenze inerenti al trasporto degli studenti.

Il pleasso di via C. Beccaria 23/25., è una struttura moderna, ampia e luminosa. E’ fornita di diversi laboratori professionalizzanti ed è sede della Segreteria e della Presidenza

Il Nostro Staff

La Preside Prof.ssa Teresa Loiotile guida l’Istituto “Vito Sante Longo” oggi frequentato da circa 800 studenti, i quali si avvalgono della competenza e professionalità di oltre 100 docenti; il personale ATA, diretto dal DSGA Dott.ssa Antonella Presicci, supporta il lavoro dei docenti e amministra le risorse della scuola.

Scarica la nostra app ufficiale su: