Presentazione
Durata
10 Giugno 2020
Descrizione del progetto
Il nostro Istituto è stato selezionato a partecipare a un corso di formazione residenziale organizzato dall’ ITE Enrico Tosi di Busto Arsizio come Progetto formativo Innovative Learning.
Il Debate è un metodo pedagogico, educativo e formativo che consente di sviluppare capacità di argomentazione e di strutturare competenze trasversali che formano la personalità. Il dibattito regolamentato, infatti, ha come proprio scopo quello di fornire gli strumenti per analizzare questioni complesse, per esporre le proprie ragioni e valutare le altrui. Sviluppa significative abilità analitiche, critiche, argomentative e comunicative, sia verbali sia non verbali, in un’ottica di educazione alla cittadinanza democratica e partecipativa. La modalità formativa proposta ha visto il coinvolgimento di studenti e docenti in una esperienza in cui sono stati insieme protagonisti nell’apprendere e nello sperimentare strumenti e metodologie innovative, quali Peer education, Cooperative Learning, Team working, leadership e gestione dei ruoli, Public Speaking e gestione delle emozioni, lavorando in gruppi di lavoro eterogenei, sia per provenienza che per indirizzo scolastico. La nostra scuola intende così avvicinarsi a questa pratica internazionalmente diffusa per introdurla nella propria offerta formativa ed estendere questa esperienza a più studenti possibile.
Obiettivi
Fornire gli strumenti per analizzare questioni complesse, per esporre le proprie ragioni e valutare le altrui.
Luogo
Via S. Domenico, 18, 70043 Monopoli BA
Responsabili
Organizzato da
Partecipanti
Al corso base di avvio al Debate, come innovazione metodologica trasversale e formazione alla cittadinanza attiva e responsabile, hanno partecipato le docenti prof.sse Olimpia Campanelli e Domenica Leone, insieme a tre studentesse delle classi seconde del Settore Economico: Aurora Manghisi, Eliana Pepe e Krizia Teofilo. Il corso residenziale si è svolto presso l’Ostello Mamre di Santeramo in Colle dove, insieme ad altre scuole, docenti e studenti hanno frequentato ore di lezioni e lavori di gruppo full time.