Presentazione
Durata
5 Giugno 2019
Descrizione del progetto
Dopo l’analisi delle viste del pezzo, gli studenti hanno eseguito rapidamente una serie di eidotipi in grado di evidenziarne tutti gli aspetti costitutivi e conformativi.
Successivamente, con l’ausilio del calibro a corsoio ventesimale hanno provveduto a rilevare tutte le componenti dimensionali del pezzo apponendo le quote sugli schizzi a mano libera.
Quindi hanno rappresentato il pezzo secondo le tecniche tradizionali e secondo le tecniche digitali. Alcuni studenti sono stati particolarmente bravi nella modellazione tridimensionale del pezzo adoperando il software Fusion360. Interessante anche la prova di rendering.
E’ stato creato un file convertito, poi, in file G-code adatto per essere letto e realizzato dalla stampante 3D.
Dopodichè, la replica in PLA (filamento a base di amido di mais) della staffa a due assi è stata affidata al Laboratorio per diventare parte integrante del suo corredo.
Obiettivi
Nell’ambito dell’unità di apprendimento sul “Rilievo dal vero” nella disciplina di Tecnologie e Tecniche di Rappresentazione Grafica tenuta dal Prof. Domenico Dicarolo, un gruppo classe di studenti del secondo anno ha eseguito il rilievo di una staffa a due assi in pressofusione d’alluminio appartenente al Laboratorio di Fisica dell’Istituto, procedendo fino alla sua replica mediante la stampante 3D in dotazione.
Luogo
Via S. Domenico, 18, 70043 Monopoli BA